Altri

Altri trattamenti

In questa sezione sono presenti altri trattamenti oltre a quelli ayurvedici:

 

Naturopatia ed Iridologia Heilpraktiker:

L’obbiettivo della consulenza naturopatica ed iridologica è quello di individuare le caratteristiche psico fisiche dell’individuo, e di attivare e rafforzare la propria capacità di autoguarigione, attraverso il cibo sano, le giuste combinazioni alimentari, gli elementi naturali come fitoderivati e fiori di Bach, cataplasmi e pratiche igienistiche.

Linfodrenaggio – Metodo Vodder:

La tecnica viene eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare “spasmi dei vasi linfatici”; favorisce anche altri effetti quali ad esempio, sul sistema immunitario con il conseguente aumento delle difese dell’organismo.
Favorisce il drenaggio dell’interstizio favorendo spostamento di liquidi con conseguente eliminazione delle scorie a beneficio della circolazione nei tessuti.

Reflessologia Plantare:

Questa tecnica permette di riportare equilibrio e benessere all’organismo.
Tramite la stimolazione di precisi “punti riflessi” sul piede, si intende stimolare specifici canali energetici che attraversano il corpo.
Allo stesso tempo il piede rivelerà la condizione di disequilibrio energetico di uno o più organi anche prima che si verifichino manifestazioni fisiche.

Tensio e Planto riflessogeno (metodo Max Pier):

Il metodo introduce all’interpretazione in chiave psicosomatica di tutte le problematiche che affliggono l’organismo. Ogni emozione trattenuta, repressa o comunque non correttamente vissuta porta ad uno squilibrio metabolico che, se persistente, si trasforma in somatizzazione. Al centro di questo processo vi è il sistema nervoso centrale che attraverso i propri impulsi governa tutta la funzionalità organica.
Il massaggio ci permette di raggiungere nel modo più appropriato ogni strato corporeo: cutaneo, linfatico, connettivale, tendineo-muscolare ed articolare. 

Metodo BOWEN
Il corpo è come uno strumento musicale che ha bisogno di essere in armonia ed adeguatamente intonato per funzionare al meglio.
Il Bowen è un metodo dinamico che lavora sui muscoli e sui tessuti del connettivo; è finalizzato a riequilibrare tutto il corpo.

Hot stone massage:
Il massaggio con le pietre è un’arte antica, utilizzata già in passato soprattutto nella medicina ayurvedica indiana, dagli indiani d’America, dai medici cinesi e orientali in genere, ma anche, in tempi ancora più remoti, da egizi e sumeri. 

Cristalloterapia:
I cristalli hanno una peculiare energia vitale che viene trasmessa e rilasciata a chi li tocca o li indossa. Anche il nostro corpo e tutto l’universo è energia, infatti attorno a noi si estende un corpo sottile di energia, ed è ormai noto che ogni disturbo che avvertiamo prima di manifestarsi a livello fisico esiste sull’aura. La cristalloterapia è un metodo perfettamente energetico, con la quale pietre e cristalli influenzano l’aura rimuovendo blocchi energetici che potrebbero scendere a livello fisico e creare disturbi. 

Reiki:
Il reiki è energia universale che va diretta dove serve,  lasciando il soggetto in uno stato di profonda tranquillità e benessere. Non è un massaggio e non è necessaria nessuna pressione o intervento dinamico sul corpo; è sufficiente l’appoggio delle mani sulla parte da trattare  perché avvenga il passaggio d’energia. Ne conseguono l’attenuazione delle  tensioni, una maggiore vitalità psichico-fisica, una calma mentale ed una tranquillità di spirito.

Massaggio Amazzonico ®:
Attraverso dondolii e oscillazioni, pendoli e basculamenti, ondeggiamenti e scosse, vibrazioni e onde che agiscono indipendentemente dalla volontà della persona. Studi scientifici ne testimoniano l’efficacia e gli effetti sull’Amigdala e articolazioni.  Nel massaggio Amazzonico®  sono stati   evidenziati  risultati sorprendenti a beneficio di numerosi sistemi dell’organismo umano come cervello e risposte ormonali, aumento attività intestinale, aumento attività muscolare, attivazione sistema cardiovascolare e linfatico, mobilizzazione centri di movimento.

Massaggio Hawaiiano “Lomi Lomi”:
“Lomi”, in lingua hawaiiana, significa “massaggio”.  E’ un massaggio tradizionale hawaiiano che libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e riduce i dolori alla schiena e alle spalle. E’ un’antica pratica terapeutica presente, in origine, in tutta la Polinesia. Per la medicina tradizionale hawaiiana costituisce la tecnica principale di manipolazione fisica dell’energia. Il Lomi Lomi comprende l’insieme dei metodi hawaiiani di educazione e cura della sfera psico-emotiva, uniti ad una potente e versatile tecnica di manipolazione dei tessuti molli.

Il massaggio del bambino:
Non è una tecnica. È un modo di stare con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi.
Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

Auricoloterapia:
E’ una scienza antichissima (già gli egizi e poi Ippocrate la praticavano) ed è una disciplina riconosciuta dall’OMS (organizzazione mondiale della sanità) inserita nelle metodiche complementari. Questa tecnica sfrutta le proprietà riflesse del padiglione auricolare.