Massaggio Hawaiiano “Lomi Lomi”

“Lomi”, in lingua hawaiiana, significa “massaggio”. E’ un massaggio tradizionale hawaiiano che libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e riduce i dolori alla schiena e alle spalle. E’ un’antica pratica terapeutica presente, in origine, in tutta la Polinesia. Per la medicina tradizionale hawaiiana costituisce la tecnica principale di manipolazione fisica dell’energia. Il Lomi Lomi comprende l’insieme dei metodi hawaiiani di educazione e cura della sfera psico-emotiva, uniti ad una potente e versatile tecnica di manipolazione dei tessuti molli.
Nell’antichità hawaiiana era un rituale che segnava il passaggio ad una fase nuova della vita, portava l’uomo alla vera consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale. Ancora oggi è praticato nelle Hawaii con lo stesso obiettivo di un tempo, ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, per donare nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio.
Attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, distende la muscolatura e scioglie le articolazioni, risultando insieme rilassante ma anche tonificante, e ottimo per la circolazione. Ma soprattutto si prefigge di ristabilire un equilibrio fra corpo e spirito, donando serenità e amore alla persona trattata con il massaggio. Amore è la parola chiave, sia dell’Aloha Spirit, sia del massaggio che alla filosofia Huna si ispira.